Come rinforzare la tua muscolatura finanziaria

Come rinforzare la tua muscolatura finanziaria


28 Aprile 2015

Perché alcune persone riescono a guadagnare e gestire con facilità grandi somme di denaro e altri invece non riescono a fare fronte alle spese di prima necessità?

La situazione finanziaria di una persona non dipende dai fattori esterni, tipo la quantità di denaro che guadagna e investe, ma dal suo mondo interiore o meglio per essere più specifici dalla percezione di se stessi, dal modo di pensare, dalla capacità di esprimere le emozioni e dal sistema di credenze e dalle abitudini ricorrenti. Insomma la propria situazione finanziaria dipende dalla PACE che è ovviamente un acronimo e cioè dall’insieme di :
P ensieri
A bitudini
C onvinzioni
E mozioni


I pilastri di questa teoria sostegno che dietro a qualunque situazione finanziaria c’è un insieme di questi elementi e che inconsciamente attiriamo nella nostra vita cose e persone che ci servono appunto per manifestare all’esterno la nostra condizione interiore.


Quindi quali pensieri, abitudini, convinzioni ed emozioni creano la tua attuale situazione finanziaria???

Prenditi del tempo per analizzare e riflettere la tua situazione attuale!
Il concetto che noi abbiamo di noi stessi, la mancanza di valore nei nostri confronti, giudizi negativi che abbiamo di noi stessi, sentimenti repressi di vergogna, senso di colpa, rabbia, tristezza ci portano ad attirare inconsciamente le circostanze di cui abbiamo bisogno per esprimere rabbia, risentimento, abbandono, tradimento, etc…
E’ importante e fondamentale liberare queste emozioni e modelli mentali.

Che ruolo ha il denaro ?

Il denaro condiziona fortemente la vita degli uomini intervenendo nelle decisioni relative alla casa, al cibo, al tempo libero, al lavoro, alla salute e alle relazioni, di per sé non ha nessun potere. Solo se utilizzato come mezzo di scambio acquista un reale valore ed è il suo utilizzo a stabilire un rapporto tra le persone coinvolte in una trattazione economica di qualsiasi tipo!
Per semplificare il denaro rappresenta l’energia del rapporto e il modo in cui le persone gestiscono il rapporto con se stessi e con gli altri.

"Quelli che sembrano problemi finanziari non riguardano mai il denaro, ma sempre i rapporti e i rapporti economici hanno invariabilmente una base emotiva."

Sentimenti di insicurezza economica possono sembrare legati al denaro, ma esprimono invece un senso di scollegamento da se stessi e dagli altri, come paura dell’abbandono o altri problemi relazionali.

Quindi cosa fare?

Esaminare i sentimenti espressi attraverso il tuo comportamento economico può portare a un rapporto molto più soddisfacente con il denaro, ma per migliorare il proprio rapporto con il denaro in maniera durevole è necessario avere un cambiamento vero nelle abitudini e nei comportamenti e questo richiede tempo e impegno!

Così come nel sollevare i pesi occorre sviluppare gradualmente i muscoli finanziari necessari per sollevare somme sempre maggiori per familiarizzare con la prosperità e la ricchezza.

Ecco di seguito alcune abitudini e comportamenti nuovi da intraprendere :

  1. Annota settimanalmente tutte le tue entrate e le tue uscite puoi scaricare il file gratuito cliccando qui
  2. Pagare le bollette entro la scadenza
  3. Riduci del 50% l’uso della carta di credito
  4. Apri il conto della libertà finanziaria e mettici il 10% di quello che guadagni ogni mese, prima paga te stesso!
  5. Frequenta persone che hanno una situazione economica migliore della tua
Un programma di allenamento fisico deve includere appunto un costante allenamento dei nuovi movimenti muscolari e quindi delle nuove sfide mentali.

Infatti ci sono tante persone che da una parte vogliono migliorare la loro situazione finanziaria, ma dall’altra parte fanno resistenza al cambiamento perché l’abitudine della loro attuale situazione finanziaria è comunque una forma di sicurezza e all’inizio è importante avere pazienza e vivere una situazione di disagio temporaneo per poi vedere dei risultati concreti.

“Senza cambiamento non c’è crescita. Senza crescita non c’è vera vita.” Gail Sheehy

28 Aprile 2015
Torna al Cashblog
©Roma Cash Flow Club P.Iva: 12979351009 | Privacy Policy